L’idea di base del BENEVENTO SPORT VILLAGE resta quella di creare un’integrazione ottimale tra sport, benessere alimentare e divertimento evidenziando la funzione sociale e aggregativa.
Attraverso interviste con i principali protagonisti delle diverse discipline ed eventi dimostrativi si cercherà di sensibilizzare l’opinione pubblica e soprattutto i giovani su una questione delicata quanto spesso sottovalutata.
Lo sport è lo specchio della nostra società, in grado di trasmettere modelli di vita e pratiche di comportamento più o meno virtuose.
Rappresenta, dunque, un importante momento di formazione, sia da un punto di vista motorio che psicologico-emozionale, capace di contribuire attivamente alla formazione delle personalità dei soggetti coinvolti.
Nelson Mandela affermava che “Lo sport ha il potere di cambiare il mondo. Ha il potere di suscitare emozioni.
Ha il potere di ricongiungere le persone come poche altre cose. Ha il potere di risvegliare la speranza dove prima c’era solo disperazione”.
In effetti, uno dei fondamenti dello sport è il gruppo inteso come squadra e contesto unico, per poi sentirsi parte di un determinato contesto sociale.
Questo, infatti, viene considerato da molti sociologi uno dei bisogni primari di ciascun individuo, senza il quale non riuscirebbe a vivere in una condizione di normalità e di armonia con sé stesso.
È indubbio che lo sport sia un veicolo di inclusione, aggregazione e partecipazione con un ruolo sociale fondamentale, che permette lo sviluppo di capacità e abilità essenziali per una crescita equilibrata.
Che si tratti di bambini, ragazzi o adulti ,esso rappresenta una scuola di vita, che non smette mai di insegnare nuove regole: stare con gli altri, condividere, contribuire al raggiungimento di obiettivi difficili, sfidanti, ma non impossibili.
La possibilità di praticare i diversi sport all’aperto ed in sicurezza, attraverso competizioni e gare renderà piacevole lo svolgimento della manifestazione.
Le ore serali e notturne saranno allietate da spettacoli, dj set, concerti ed intrattenimento per creare quella giusta e piacevole aggregazione che segue la pratica sportiva.
Benevento, con la scelta di una location centrale quale Piazza Risorgimento si presterà ad accogliere in maniera ottimale la manifestazione.
Punto nevralgico della città e crocevia del passeggio cittadino, l’estensione della Piazza potrebbe permettere la buona riuscita di un evento estivo tutto da vivere.
I due punti ristori previsti all’interno della manifestazione permetteranno la degustazione di prodotti esclusivamente artigianali ed ancorati alla tradizione culinaria sannita e non solo, il punto cocktail accompagnerà in maniera ottimale dj set e eventi.
Il BENEVENTO SPORT VILLAGE si caratterizzerà per l’esclusività assoluta degli sport praticati, per l’interesse che sarà in grado di suscitare attraverso una promozione dettagliata dei particolari e soprattutto per la capacità che avrà di rendere lo sport un momento di integrazione, benessere e divertimento.
SCHEDA SINTETICA BSV-EXCLUSIVE CARUSO 1969
Date: dal 7 al 12 luglio 2023, chiusura domenica 16 luglio con concerto di Clementino
Luogo: Piazza Risorgimento – Benevento
OGGETTO EVENTO: Sport, funzione sociale, benessere e divertimento con particolare interesse rivolto alla corretta alimentazione nella pratica motoria e sportiva.
SPORT SELEZIONATI:
• 2 campi di beach volley;
• 1 campo di calcio volley/beach soccer;
• Street basket;
• Calcio in gabbia;
• Laser tag;
• Punto Fit
• Bungee Jumping – Fisio Action – Relax Body – 4 Gonfiabili baby games 20x30mt.
Tutti gli sport prevedono tornei che copriranno la durata dell’intera manifestazione.
INTRATTENIMENTO:
• Serate a tema, concerti, dj set ed eventi in diretta su radio, social e pagine ufficiali.
• Interviste a campioni e uomini dello sport, che hanno lasciato il segno nelle varie discipline di competenza.
• Dimostrazione e presentazione discipline da parte di palestre ed istruttori.
FOOD: 2 punti food&beverage dislocati nell’area, 1 bar cocktail point attivo per il dj set.
Lo Sport Village prevede come chiusura ufficiale della manifestazione il concerto esclusivo di Clementino, domenica 16 luglio.